Pianta di una zona della città di Roma

ambito romano

Pianta di una zona della città di Roma

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 418 mm x 271 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito principalmente a mano libera e con tiralinee; a grafite è tracciata una decorazione geometrica per soffitto; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio; l'orientamento corretto del foglio prevede la scala grafica a sinistra

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "D.a di Casa e carta tipografica alle 4 fontane" (leggi: "Pianta di Casa e carta tipografica alle 4 fontane").
Nel disegno è raffigurata una planimetria di proprietà immobiliari in una zona di Roma compresa tra Porta Pia e Porta S. Lorenzo. Tra i numerosi proprietari indicati nel foglio, figura anche la Chiesa di S. Martina, cosa che aveva indotto Hubala (1962) a ipotizzare una possibile volontà degli accademici di S. Luca di costruire su questo terreno la nuova chiesa dei SS. Luca e Martina. Forse, l'ipotesi dello studioso è stata determinata dal fatto che la planimetria si trova sul verso del disegno raffigurante la pianta e l'alzato delle case adiacenti l'antica chiesa di S. Martina, donata da Sisto V nel 1588 all'Accademia di S. Luca.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).