Prospetto di altare
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: 1650 - 1674
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 269 mm x 418 mm
Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "D.o d'ingresso di cappella" (leggi: "Prospetto d'ingresso di cappella").
Il disegno che non è stato possibile identificare raffigura il prospetto di un altare. Una struttura composta da coppie di colonne corinzie impostate su alti piedistalli, che reggono un timpano curvilineo ornato con due angeli che reggono uno scudo, inquadra la mensa e la pala dell'altare. Quest'ultima è inserita all'interno di una composizione a edicola, formata da paraste rette e ornate da mensole, che reggono un attico con cartella ovale al centro. L'attico è delimitato lateralmente da corte paraste che reggono il timpano mistilineo composto da una parte centrale curvilinea e due volute laterali sopra le quali sono adagiati due angeli (analoga soluzione è riscontrabile nei disegni in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 1,35; 1,46).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26740/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).