Pianta e prospetto di un ingresso di scala

ambito romano

Pianta e prospetto di un ingresso di scala

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 270 mm x 417 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Ingresso di scala".
Il disegno che non è stato possibile identificare raffigura la pianta e il prospetto di uno scalone monumentale costituito da una rampa centrale che, in corrispondenza del pianerottolo, si divide in due rampe laterali contrapposte. Il prospetto è suddiviso in tre campate da lesene giganti di ordine corinzio, che inquadrano un ordine minore di colonne poste su un alto zoccolo che funge da balaustra alle rampe di scale laterali, e reggono una trabeazione. Un'alta fascia decorata con specchiature esagonali separa questa trabeazione da quella delle lesene giganti. Queste ultime in corrispondenza della campata centrale proseguono in altezza e definiscono un attico sormontato da un timpano a pagoda. Per questa parte terminale della composizione il disegno prevede due diverse soluzioni: a sinistra lo spazio compreso tra la lesena ornata con una ghirlanda e quella addossata al muro d'ambito della scala, è inserita una balaustra; a destra le lesene sono ornate da mensole e raccordate tra loro con una ghirlanda. Sebbene il foglio non rechi nessuna indicazione circa l'autore, è possibile riconoscere la stessa mano che ha tracciato i disegni in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 1,29-1,31-1,34..

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).