Prospetto di chiesa
Berrettini, Pietro detto Pietro da Cortona (cerchia)
Descrizione
Autore: Berrettini, Pietro detto Pietro da Cortona (cerchia) (1597 ante-1669)
Cronologia: 1655 - 1667
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, inchiostro a pennello, acquerellatura
Misure: 544 mm x 414 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro e acquerello bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Facciata di Chiesa".
Il disegno attribuito a Pietro da Cortona trasforma in chiave architettonica l'emblema dei monti chigiani, proponendo un fantasioso e monumentale tempio piramidale. L'autore sembra rielaborare il tema leonardesco delle cellule spaziale gerarchicamente composte elaborato nei disegni del codice B dell'Institut de France (Portoghesi 1966, p. 200; Del Pesco 2000, p. 242). Il presente disegno ha caratteristiche grafiche identiche a quelle del foglio in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 1,39.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26749/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).