Sezione di una cappella

ambito romano

Sezione di una cappella

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1650 - 1674

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello, acquerellatura

Misure: 272 mm x 419 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna, principalmente con tiralinee, compasso e a mano libera nelle parti ornamentali; i dettagli e le ombreggiature sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; campiture di acquerello giallo nello spessore delle murature; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio. Il foglio risulta tagliato alla base

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Spaccato di cappella".
Il disegno che non è stato possibile identificare raffigura la sezione di una cappella coperta a cupola. Un ordine di paraste ioniche ribattute si concentra agli angoli del vano e sorregge una trabeazione dal fregio accorciato. Il tamburo soprastante è articolato in due fasce: la sottostante ospita una lunetta ad arco ribassato con al centro uno scudo con corona, e all'interno una specchiatura fiancheggiata da volute ornate da una vaso (a sinistra) e da un cherubino (a destra). La fascia superiore presenta tre finestre ovali contornate da una cornice a cartoccio.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).