Prospetto del monumento funebre di Teodora Krystyna Tarnowska a Wilno

Gisleni, Giovanni Battista

Prospetto del monumento funebre di Teodora Krystyna Tarnowska a Wilno

Descrizione

Autore: Gisleni, Giovanni Battista (1600-1672)

Cronologia: ante 1652

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura, acquerello

Misure: 540 mm x 415 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; campitura di acquerello beige nello sfondato della finestra; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altro Deposito".
Il disegno raffigura il monumento funebre di Teodora Krystyna Tarnowska, realizzato nel 1652 nella chiesa di S. Michele a Wilno su progetto di Giovanni Battista Gisleni. Il disegno austero e classicheggiante ha come modello l'altare di S. Francesco Saverio nella chiesa del Gesù a Roma costruito tra il 1672 e il 1676 da Luca Berrettini su disegno del Bernini (Karpowicz 1999). L'altare è posto sotto una finestra ed è composto da una coppia di colonne corinzie su alti basamenti, che reggono i due segmenti semicircolari del timpano interrotto dalla presenza di uno scudo araldico. Tra le colonne è ubicato il cartiglio con il ritratto della defunta, al quale è appeso un drappo recante un'iscrizione.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).