Prospetto di un monumento funebre
Gisleni, Giovanni Battista
Descrizione
Autore: Gisleni, Giovanni Battista (1600-1672)
Cronologia: ante 1672
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 540 mm x 415 mm
Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Macchina per funerale".
Il disegno che non è stato possibile identificare mostra il prospetto di una sepoltura inquadrata da un'apertura ad arco. Sopra un alto zoccolo liscio si sviluppa una struttura gradonata che termina con un piedistallo ornato da un'iscrizione, sopra il quale è posizionato il sarcofago fiancheggiato da due vasi. Una balaustra con obelischi e sfere separa il monumento dalla navata. La parete retrostante simula lo spazio aperto del cielo ed è popolata da piccoli geni alati: quelli posti al centro reggono un panneggio che funge da cornice alla raffigurazione della Madonna. alcune soluzioni grafiche ed elementi decorativi tipici del repertorio formale di Giovanni Battista Gisleni, fanno ipotizzare che l'artista ne sia l'autore.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26770/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).