Prospetto di apparato effimero (?) per la famiglia Altieri
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: 1650 - 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna
Misure: 415 mm x 546 mm
Descrizione: disegno eseguito principalmente a grafite con alcune parti ornamentali ripassate con inchiostro bruno a penna; è statao tracciato con l'ausilio di tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Ornati diversi".
Il disegno raffigura la metà sinistra del prospetto di un apparato effimero, forse per il catafalco di papa Clemente X Altieri (1670-76). La facciata presenta un ordine inferiore di colonne corinzie che la suddividono in campate entro cui si aprono il portale centrale sormontato da un ricco fastigio, e una porta laterale sopra la quale è inserita una nicchia con statue. Un'alta trabeazione che ospita l'emblema papale di Clemente X è raccordata, con una voluta a foglia di palma, all'attico posto in corrispondenza del portale principale. Alle estremità laterali la facciata diverge di qualche grado e si "svuota" in una composizione di quattro colonne libere con statue negli intercolumni.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26783/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).