Prospetto di un palazzo

ambito italiano centro-settentrionale

Prospetto di un palazzo

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano centro-settentrionale

Cronologia: 1650 - 1674

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 545 mm x 416 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Schizzo di Palazzo".
Il disegno che non è stato possibile identificare raffigura il prospetto di un palazzo articolato su due ordini sovrapposti. L'ordine inferiore è suddiviso in tredici campate da lesene ribattute, con la parte frontale rastremata verso il basso; in corrispondenza degli angoli e della tre campate centrali le lesene sono più ampie per l'aggiunta di un'ulteriore ribattitura. La trabeazione di questo primo ordine funge da parapetto/balaustra di un balcone (come mostra la sezione tracciata a matita a sinistra del prospetto) che dovrebbe svilupparti per tutta la lunghezza del fronte. I due piani superiori dell'edificio sono caratterizzati da sei lesene ioniche di ordine gigante nella zona centrale (quattro ripassate a china e due lasciate a matita) e agli angoli dove sono previste ribattute. La trabeazione superiore presenta una cornice retta da mensoline e, in corrispondenza delle quattro lesene giganti è tracciato a matita un timpano triangolare.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).