Prospetto di cappelle con altari e organo

ambito romano

Prospetto di cappelle con altari e organo

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: post 1625 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, inchiostro a pennello, acquerellatura

Misure: 274 mm x 422 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite con tiralinee; è eseguito a inchiostro bruno a penna, principalmente con tiralinee e compasso, a mano libera nelle parti ornamentali; gli sfondati sono a inchiostro bruno a pennello, acquerellato per le ombreggiature; nella parte alta del foglio è presente uno schizzo a grafite eseguito a riga e compasso e mano libera; il supporto è di carta colore avorio

Notizie storico-critiche: Il disegno, escluso dall'"Indice" di Giacomo Sardini, rappresenta parte del prospetto laterale di una chiesa, ritmato da paraste rialzate su basamento, affiancate da altre di altezza dimezzata, su cui sono mpostati archi a tutto sesto che individuano semplici cappelle per altari. Delle due arcate qui rappresentate, la prima a sinistra è sovrastata da un pannello decorativo che raffigura la testa di un cherubino affiancata da due ghirlande appese con un fiocco alla parete, mentre la seconda a destra è interrotta da un pulpito aggettante che sostiene un organo. Il pulpito, il cui aggetto è rappresentato anche in pianta a grafite nella parte alta del foglio sopra il prospetto, è ornato nelle tre campiture con motivi vegetali. La presenza delle canne, di cui il gruppo maggiore centrale è legato da un ornamento di palme intrecciate (motivo di matrice borrominiana) e i laterali da teste di cherubino, determina il rialzo della cornice superiore in modo da formare un arco a tutto sesto che le comprenda e che interrompe anche la serie di pannelli soprastanti, facenti forse parte di una balaustra.
Il disegno è da porre in relazione con un altro interno al tomo I della presente Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 1,71).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).