Cornice decorativa per immagine
Montano, Giovanni Battista ((?))
Descrizione
Autore: Montano, Giovanni Battista ((?)) (1534 ca.-1621)
Cronologia: post 1550 - ante 1621
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 270 mm x 406 mm
Descrizione: disegno quotato che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a tiralinee e a mano libera a inchiostro bruno a penna con acquerellature di inchiostro bruno per le ombreggiature; il supporto sul quale è tracciato è carta pesante colore avorio, che presenta un piccolo pezzo sbordante al centro del margine inferiore
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Finestra".
Si tratta in realtà del progetto di una cornice sagomata e decorata per contenere un'immagine, con indicazioni delle misure e dei materiali di finitura per realizzarla. Il decoro è costituito nella zona superiore da una testa di cherubino sospesa tra due nastri annodati in due fiocchi e appesi al muro. Nella parte inferiore è un cartiglio centrale che si dirama in forme sagomate tra la cornice e la zoccolatura su cui la stessa è appoggiata. Le modanature della cornice sono decorate con motivi ornamentali a ovoli, perline e motivi vegetali. Il disegno, per affinità stilistica, si potrebbe forse attribuire a Giovanni Battista Montano.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26794/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).