Decorazioni per cupola

ambito romano

Decorazioni per cupola

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1625 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, inchiostro a pennello, acquerellatura

Misure: 368 mm x 234 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è a mano libera; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altro d.o" (leggi: "Soffitto").
Il disegno che non è stato possibile identificare, si riferisce alla decorazione prospettica di una copertura circolare. L'autore suddivide la parete in campate di analoga ampiezza utilizzando colonne di ordine dorico su alto piedistallo. Le campate ospitano alternativamente vani rettangolari dotati di finestre e nicchie ospitanti statue. La campata centrale, più ampia, ha un'apertura ad arco protetta da balaustra che inquadra la parete di fondo entro la quale si apre un oculo. Il disegno costituisce una soluzione semplificata della decorazione raffigurata sul foglio Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 1,79.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).