Decorazioni per parete

ambito romano

Decorazioni per parete

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 358 mm x 234 mm

Descrizione: schizzo eseguito principalmente a grafite, l'inchiostro bruno a penna è utilizzato per tracciare alcuni ornati. Il disegno è stato realizzato a mano libera; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Lo schizzo che non è stato possibile identificare, raffigura un riquadrato racchiuso lateralmente da cariatidi che reggono un'alta cornice; all'interno del riquadro è raffigurato un cartiglio con un putto alato alla base e, sembrerebbe, due angeli adagiati sopra un fronte curvilineo che reggono uno scudo. Nella parte inferiore del foglio è velocemente delineato uno spazio prospettico coperto da volta a botte. Ai lati di questi due disegni sono tracciate a matita tre di decorazioni con elementi vegetali e volute contenute entro cornici rettangolari ed ellittiche.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).