Decorazioni per cupola

ambito romano

Decorazioni per cupola

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: post 1644 - ante 1655

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 420 mm x 274 mm

Descrizione: disegno in scala eseguito a grafite, con l'ornato centrale e la base ripassati con inchiostro bruno a penna; è stato realizzato con l'ausilio di tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Spaccato di cupola".
Il disegno che non è stato possibile identificare, raffigura la decorazione di una volta a sezione ogivale costolonata. L'apparato decorativo si sviluppa al di sopra di una trabeazione al cui centro si erge un timpano semicircolare spezzato al centro dallo stemma papale di papa Innocenzo X Pamphili (1644-55). Adagiate sulle curve del timpano si trovano due figure femminili mentre seduti sopra lo stemma papale due figure alate reggono sulle spalle un vaso, o forse una fontana. Da questo contenitore "scaturiscono" gli elementi vegetali che, disposti a volute contrapposte, colmano lo spazio compreso tra i costoloni.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).