Ornato per un pennacchio

ambito italiano centro-settentrionale

Ornato per un pennacchio

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano centro-settentrionale

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura

Misure: 419 mm x 274 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite, eseguito a penna con inchiostro bruno utilizzando tiralinee, compasso e mano libera; la decorazione e le ombreggiature sono rilevate con acquerellatura di inchiostro bruno; il supporto è di carta avorio di medio peso ingiallita

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Ornato".
Dalla configurazione del disegno, si tratta probabilmente della decorazione di un pennacchio, ossia una superficie di raccordo alla base di una cupola o tra arcate contigue. Il decoro è costituito da un motivo centrale ornamentale a volute che sostiene alla base un ventaglio di petali ed è circondato da viticci fioriti. Questo motivo è racchiuso tra due fasce a campanule ricorrenti che si dipartono da due volute, a lato delle quali si trovano due teste di cherubino di diversa fattura con le ali ripiegate incrociate. Non si è potuto stabilire l'autore del disegno, che presenta una finitura accurata ed effetti chiaroscurali riscontrabili in ambito centro-settentrionale.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).