Ornati per cornici di volte e soffitti
ambito centro-italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito centro-italiano
Cronologia: post 1600 - ante 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 422 mm x 269 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee e compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio leggera con margine superiore frastagliato
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "altri ornati".
La tavola propone lo studio di dettagli e motivi decorativi per le cornici di due vele di volta (di cui una con testa di cherbino all'apice) e di un soffitto circolare piano. Gli ornamenti sono ripresi dalle modanature classiche: ovuli da Kyma ionico, Kyma lesbio continuo, astragali a perline ovali e sferiche. I tratti di cornice ingranditi per evidenziare il decoro sono indicati con lettere alfabetiche, in modo da individuarne la posizione.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26802/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).