Lastra tombale (?)

ambito romano

Lastra tombale (?)

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1640 - 1660

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 414 mm x 268 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso, a mano libera negli elementi ornamentali; bucherellatura per lo spolvero. Il disegno è tracciato su supporto di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Ornato per funerale".
Il disegno che non è stato possibile identificare potrebbe riferirsi ad una lastra tombale per la sepoltura di un cardinale (non individuabile in mancanza dei simboli araldici all'interno dello scudo). La composizione prevede ai quattro angoli una decorazione con girali di foglie d'acanto che racchiudono stelle a otto punte (forse un riferimento alla casata del defunto) e putti alati, mentre al centro campeggia una cornice ornata da scheletri e putti che delimita una cartella (priva di iscrizioni) ellittica. Alla sommità della cornice si eleva lo stemma cardinalizio.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).