Veduta prospettica di stufa per seccare il grano e di macina
Martinelli, Domenico
Descrizione
Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)
Cronologia: post 1694 - ante 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello
Misure: 575 mm x 324 mm
Descrizione: disegno eseguito con inchiostro nero, parte a tiralinee, parte a mano libera, con acquerellature colore grigio; è tracciato su carta chiara leggera; il supporto è composto da due fogli incollati e presenta puntinature di costruzione del disegno
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altra machina con spiega- / zioni di Domenico Martinelli".
Il disegno prospettico mostra il funzionamento di una macina per il grano ed è accompagnato dalla relativa spiegazione e da una legenda che ne illustra le componenti.
L'attribuzione a Domenico Martinelli, confermata da Hellmut Lorenz, è suffragata oltre che dalla precisazione nell'indice del tomo compilato da Giacomo Sardini, anche dall'esame grafico e dal confronto calligrafico. Il disegno fa parte della serie di studi di macchine che Martinelli affrontò nel corso del suo soggiorno in Olanda, tra il 1695 e il 1698.
Si potrebbe trattare quindi della riproduzione di un manufatto da lui visto in questo paese, da conservare come esempio o da riproporre come modello a qualche committente.
Il macchinario, piuttosto complesso, è costituito da una mola che gira per mezzo di una grande ruota dentata imperniata saldamente al terreno e mossa dal traino di un cavallo. La mola è rappresentata anche in un dettaglio a lato, secondo un punto di vista che mette in evidenza il recipiente dove si immette il grano da macinare. Il ciclo di macinazione è automatico: il prodotto derivato viene vagliato ai setacci, costituiti da cinque strati di pergamena con trama man mano più sottile e mossi da un meccanismo laterale illustrato anche in dettaglio a parte. La farina più fine cade in recipienti laterali.
Nell'angolo superiore del foglio è rappresentata la stufa che serve per essiccare il grano, adagiato sopra un panno teso, prima di essere macinato. La stufa è riprodotta in dettaglio sul verso del foglio (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv.3,6 V).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26827/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).