Prospetto di stufa per seccare il grano
Martinelli, Domenico
Descrizione
Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)
Cronologia: ca. 1695 - ca. 1698
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna
Misure: 575 mm x 324 mm
Descrizione: disegno eseguito con inchiostro grigio, parte a tiralinee, parte a mano libera; è tracciato su carta chiara leggera. Il supporto è composto da due fogli incollati e presenta puntinature di costruzione del disegno sul recto
Notizie storico-critiche: Il disegno riprende in dettaglio la stufa che serve per essiccare il grano già parzialmente illustrata sul recto (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv.3,6 R).
In particolare viene evidenziato il condotto dove passa il calore prodotto dalla legna accesa, adagiata su una griglia posta alla base dello stesso, attraverso cui scende anche la cenere. La griglia è accessibile attraverso uno sportellino imperniato in alto. Le iscrizioni presenti sul disegno precisano la funzione degli elementi e ne indicano le dimensioni principali.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26828/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).