Pianta della città fortificata di Neuwpoort e dintorni
ambito fiammingo
‹ precedente | 1189 di 1850 | successivo ›
Descrizione
Ambito culturale: ambito fiammingo
Cronologia: post 1693 - ante 1725
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello
Misure: 537 mm x 388 mm
Descrizione: disegno in scala; è eseguito a inchiostro nero e rosso, principalmente a mano libera e in parte con tiralinee e compasso; acquerellature colore rosa per gli isolati della città e le costruzioni esterne, verde chiaro per i giardini, grigio scuro per i muri dei bastioni e chiaro per le ombreggiature, marrone chiaro per i rilevati di terreno; il disegno presenta una marginatura a inchiostro nero a penna e il supporto sul quale è tracciato è carta pesante imbrunita, che presenta bucature di costruzione del disegno
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Fortezza di Nieportum".
Il disegno evidenzia infatti il sistema di fortificazioni di Nieuwpoort (Newport in francese), città del Belgio situata nelle Fiandre occidentali, fondata nel 1163 nei pressi del mare del Nord sulle dune alla foce del fiume Yser, compresi i baluardi esterni in prossimità del porto e lungo il corso del fiume.
Il disegno evidenzia con inchiostro rosso e acqurellature di colore rosa la griglia regolare degli isolati, situati nella parte più alta della duna. Il cuore della città è a sud dove intorno alla piazza del mercato sono stati eretti nel tempo i principali edifici pubblici: il municipio, la chiesa di Notre Dame e l'ospedale di St. Jan. Nieuwpoort rimase priva di fortificazioni fino al XIV secolo, avendo come unico sistema difensivo le innondazioni delle campagne circostanti. La distruzione della città da parte di una spedizione inglese nel 1383 portò alla costruzione delle prime opere di difesa tra 1386 e 1404: un muro in mattoni, con torri a forma di mezzaluna e un fossato intorno alla città e una torre circolare, la Steghertoren, nei pressi del porto. Successivamente l'importante ruolo strategico di Nieuwpoort nelle varie guerre svoltesi lungo la costa delle Fiandre rese necessaria l'introduzione in tre fasi di bastioni nelle mura medievali.
Una prima fase ha avuto luogo nel 1576, durante le guerre di religione, quando i riformatori eressero cinque bastioni di fronte alle uscite della città e all'entrata del porto. A est della città, nei pressi del corso dell'Yser, fu costruita nel 1584 la fortezza spagnola a quattro bastioni di Nieuwendamm.
Una seconda trasformazione delle mura cittadine fu eseguita durante le guerre franco-spagnole nella seconda metà del XVII secolo. Pur rimanendo la città in mani spagnole a dispetto degli assedi francesi del 1693 e del 1696, grazie alla protezione offerta dalle inondazioni della città, le sue difese furono comunque rafforzate con una cintura di doppi rivellini e un'opera di fortificazione a corno sul lato opposto verso il porto.
Ulteriori fortificazioni furono realizzate solo tra il 1816 e il 1822, con fronti bastionati a ridotti, controguardie e lunette, contemporaneamente a varie chiuse e canali di drenaggio concentrate nella parte posteriore del porto.
Il presente disegno sembra quindi rappresentare la città di Nieuwpoort dopo la seconda metà del XVII secolo. Non è possibile identificarne l'autore, tuttavia è noto che in quel secolo circolavano diverse rappresentazioni di città fortificate pubblicate in atlanti.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26849/
‹ precedente | 1189 di 1850 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).