Pianta della città fortificata di Landau

Martinelli, Domenico ((?))

Pianta della città fortificata di Landau

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico ((?)) (1650-1718)

Cronologia: post 1682 - ante 1698

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello

Misure: 282 mm x 197 mm

Descrizione: disegno in scala, eseguito con inchiostro nero e rosso, con tiralinee e compasso e in parte a mano libera; acquerello marrone e grigio sulle parti rilevate e verde per il fossato e i corsi d'acqua; il supporto su cui è tracciato è carta imbrunita e presenta una marginatura a inchiostro nero

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altra Fortezza in Francia".
Il disegno è la rappresentazione di una città fortificata priva di qualsiasi indicazione, ma da un confronto con l'illustrazione tratta da un "Atlas Portatif" del 1702 pubblicata da Sir Reginald Blomfield (Blomfield 1971, p. 139), si è potuto stabilire che si tratta della città di Landau in Alsazia, a poche miglia a nord-ovest di Karlsruhe.
Landau rientra tra le città fortificate da Sébastien le Prestre de Vauban e si possono riscontrare le caratteristiche dei suoi sistemi di difesa, anche se si tratta di un disegno incompleto, mancando le due opere a corno negli angoli nord-est e sud-est.
La fortificazione di Landau, realizzata nel 1687 su una pianta ottagonale, con bastioni agli angoli, tenaglie, mezzelune, fossato, cammino coperto, piazza d'armi e glacis, rappresenta una delle prime applicazioni del sistema a torri-bastione, perfezionato successivamente nella città di Neuf-Brisach.
Il disegno secondo Hellmut Lorenz rivela analogie nella tecnica del tracciato con gli studi eseguiti da Domenico Martinelli.
La datazione proposta ricopre l'arco di tempo tra i primi studi di sistemi di fortificazioni analoghi da parte di Vauban (1682) e il rientro di Martinelli in Italia dopo il soggiorno nell'Europa del nord (1698).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).