Piano del servizio militare austriaco per la battaglia di Krezczor

ambito francese

Piano del servizio militare austriaco per la battaglia di Krezczor

Descrizione

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: 1757

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello, grafite

Misure: 507 mm x 653 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; eseguito con inchiostro nero, dorato ossidato e rosso (solo per iscrizioni), a mano libera nella parte decorativa e con tiralinee per la tabella delle iscrizioni; acquerello grigio per l'emblema, rosso, verde, giallo, marrone e azzurro per i segnali nella tabella; il supporto è di carta avorio pesante e presenta una marginatura spessa colore oro ossidato affiancata all'esterno da una più fine a inchiostro nero

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Piano del servizio militare / della casa d'austria nel 1757. / colla dimostrazione della / battaglia di Kezeczor contro / l'armata Prussiana".
Il foglio è collegato a un altro disegno della Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 3,41) raffigurante il piano della Battaglia di Krzeczor - più nota come Battaglia di Kolin - nella Repubblica Ceca, avvenuta nel 1757 in occasione della Guerra dei Sette anni (1756-63), che vide fronteggiarsi l'armata Austriaca guidata dal conte Leopold Joseph Daun e alleata con Francia e Russia, contro quella Prussiana alleata all'Inghilterra e comandata da Federico il Grande, il quale riportò qui la sua prima sconfitta.
Si tratta di un piano, redatto in forma di tabella, con tutti i Reggimenti Imperiali e Reali, di Fanteria e Cavalleria, che parteciparono alla battaglia a fianco dell'Austria. Sono indicati, tra l'altro, i generali, i colonnelli, i luogotenenti, i maggiori e tutti i componenti, anche non strettamente militari (come cappellani, sellieri, carpentieri) ma di servizio alla battaglia, facenti parte della compagnia. Dei reggimenti sono sono indicati anche i paesi di provenienza (Boemia, Moravia, Paesi bassi, Carinzia, Slesia, Transivania, Vienna, Italia, Ungheria, ecc.).
La tabella è sovrastata da un disegno allegorico, raffigurante un'aquila imperiale che tiene tra le zampe uno scettro e una spada e sovrasta gli strumenti della guerra: i cannoni con le palle da tiro, lance, un'alabarda, una mazza e le bandiere e la tromba che annunciano l'attacco.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).