Pianta della città di Atene

Sanfelice

Pianta della città di Atene

Descrizione

Autore: Sanfelice (notizie sec. XVIII)

Cronologia: 1690 - 1710

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 730 mm x 566 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna principalmente con tiralinee e mano libera; campiture di acquerello ocra nei corsi d'acqua; rosso nello spessore delle mura cittadine, nelle piante e prospetti degli edifici; grigio per creare l'effetto delle alture; doppia marginatura con inchiostro bruno; il disegno è tracciato su carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Pianta delle rovine d'Atene e de suoi contorni. Originale del Conte di S. Felice".
La pianta raffigura la città di Atene e il territorio immediatamente circostante. Lo scopo della carta è quello di indicare i monumenti dell'antichità e per questo motivo, all'interno della cinta muraria, tracciata con una doppia linea riempita con acquerello rosso, non sono raffigurati gli isolati e la maglia viaria. Le uniche strade presenti (tracciate con acquerello ocra) sono quelle che escono dalla città e vanno verso altre località.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).