Pianta di Uherský Brod e dintorni

Martinelli, Domenico (cerchia)

Pianta di Uherský Brod e dintorni

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (cerchia) (1650-1718)

Cronologia: post 1683 - ante 1704

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello

Misure: 677 mm x 907 mm

Descrizione: disegno in scala; è eseguito a inchiostro nero, rosso e bruno a penna, principalmente a mano libera e in parte con tiralinee; gli isolati della città e gli edifici esterni sono evidenziati con acquerello colore rosa e giallo, la scarpata intorno alle mura è tratteggiata colore grigio, i campi colore marrone rosato con tratteggiature verdi e i corsi d'acqua colore verde smeraldo; il disegno presenta una marginatura a inchiostro bruno a penna e il supporto sul quale è tracciato è carta avorio leggermente imbrunita, composta da quattro fogli incollati

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Pianta della Città d'Hunnobrod / e de suoi contorni".
Uherský Brod è una città della Repubblica Ceca situata a sud est della Moravia.
Il disegno, che riporta la pianta di Uherský Brod e dei suoi dintorni, non fu realizzato secondo Hellmut Lorenz da Domenico Martinelli, ma probabilmente da un capomastro locale. Sul disegno sono ben individuati sia il recinto della "Citta noua delli Hebraij" con la sinagoga, sia gli edifici e i luoghi principali pubblici e privati (il "Rothhaus", il Castello, la chiesa parrocchiale, una sinagoga esterna, il cimitero, ecc.); ma è anche indicata la "Casa della Sua Excellenca", ossia il conte Dominik Andreas Kaunitz, che oltre ad essere luogo di amministrazione, era diventata per un certo tempo anche abitazione del conte ed era stata modificata da Martinelli (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 2,26). Tra il 1683 e il 1704 il conte Kaunitz aveva anche incaricato Domenico Martinelli e il capomastro Johann Georg Bitterpfeil di realizzare un nuovo ghetto per gli ebrei in una grossa porzione a sud della città. Il progetto, in fase di studio, è tracciato da Martinelli stesso con altre annotazioni relative ad altre modifiche nella città, nella grande planimetria di Uherský Brod presente nella Collezione (ibidem inv 3,46). Pertanto i legami tra Martinelli e il disegno qui rappresentato sono molto probabili. L'intitolazione e le iscrizioni sono in gran parte in lingua italiana e pertanto potrebbe trattarsi di un disegno di presentazione realizzato da un collaboratore di Martinelli.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 101 di 1534 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).