Sezione longitudinale di una galleria
ambito centro-italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito centro-italiano
Cronologia: 1500 - 1510
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, inchiostro a pennello, acquerellatura
Misure: 162 mm x 95 mm
Descrizione: disegno in scala eseguito a penna con inchiostro bruno utilizzando principalmente tiralinee, compasso e mano libera per le parti decorative; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Spaccato di una galleria di Gio: da Udine". Nonostante l'attribuzione a Giovanni da Udine, il confronto stilistico la nega, sembra piuttosto un disegno di buona scuola manierista.
Il disegno raffigura la parete di una galleria suddivisa in campate da coppie di colonne doriche che creano interassi di diversa ampiezza. In quelli più stretti sono collocate nicchie contenenti statue e figura intera; in quelli più larghi sono inserite finestre dal profilo geometrico fiancheggiate da mensole reggenti dei busti.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2008)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26898/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).