Prospetti di quattro altari

Montano, Giovanni Battista

Prospetti di quattro altari

Descrizione

Autore: Montano, Giovanni Battista (1534 ca.-1621)

Cronologia: 1600 - 1624

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna

Misure: 194 mm x 271 mm

Descrizione: il disegno è tracciato a penna con inchiostro bruno a mano libera; il supporto è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Altari di Gio Batta Montani". Il foglio illustra quattro esempi di altari, dove il tema ricorrente è quello della croce a definire lo spazio centrale destinato ad ospitare il crocefisso e, in un caso, la Madonna con in braccio il Bambino. Le strutture sono molto articolate e prevedono l'impiego di colonne libere sopra un alto zoccolo continuo, reggenti una trabeazione sulla quale si impostano i timpani. I due altari superiori presentano ognuno soluzioni laterali diverse: il primo a sinistra presenta un lato con voluta di raccordo tra il capitello della colonna e lo zoccolo sottostante, mentre l'altro lato ne è privo; l'altare a destra mostra l'alternativa con un angelo reggicero sopra la voluta destra.
Questi altari sono alcuni esempi dei numerosi che Montano disegna nel corso della sua carriera, conservati in varie collezioni europee e in parte pubblicati nel 1625 da G. B. Soria nell'opera "Diversi ornamenti capricciosi per depositi e altari".

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).