Prospetti di urne
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: 1600 - 1624
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite
Misure: 185 mm x 244 mm
Descrizione: disegno eseguito con grafite a mano libera; è tracciato su foglio di carta chiara e l'orientamento è duplice in senso verticale
Notizie storico-critiche: Il disegno non citato nell'Indice del tomo in cui era rilegato e di cui non si conosce l'autore, presenta quattro studi per vasi coperti rappresentati sul foglio a due a due opposti rispetto alla mezzeria.
La forma complessiva è simile per i quattro vasi: una base di sostegno, l'invaso ovoidale più bombato nella parte superiore, una stretta imboccatura chiusa da un coperchio con pomolo e manici a forma di volute. Le variazioni riguardano sostanzialmente la decorazione superficiale dell'invaso, con una corolla di base costituita alternativamente da foglie d'acanto, petali aperti o chiusi, che racchiudono solo metà vaso, per cui la parte superiore riprende il motivo della corolla di petali o foglie d'acanto rivolta verso il basso o in alternativa presenta un nastro fermato da un fiore. Nel quarto caso la corolla di petali chiusi che parte dalla base racchiude tutto il vaso fino all'imboccatura. La proposta di datazione si riferisce a un riscontro di produzione di oggetti simili intorno al primo quarto del XVII secolo, cui si è attribuito anche il disegno sul recto.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26907/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).