Prospetto di altare

Martinelli, Domenico ((?))

Prospetto di altare

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico ((?)) (1650-1718)

Cronologia: post 1678 - ante 1690

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerellatura, grafite

Misure: 199 mm x 270 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a tiralinee e compasso e a mano libera a inchiostro bruno e nero a penna con ombreggiature a inchiostro acquerellato a pennello; il supporto sul quale è tracciato è carta avorio ingiallita

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altare misurato a palmi romani / con la marca D.".
Non è stato possibile identificare l'altare raffigurato in questo disegno, ma dall'analisi stilistica e dalla presenza di una sigla "D", si potrebbe avanzare l'ipotesi, da verificare, che si tratti di un disegno di Domenico Martinelli, eseguito durante il primo periodo di soggiorno a Roma.
La composizione che si erge sopra la base rafforzata da cornici dell'altare, è costituita da una grande croce latina con terminazione trilobata dei bracci incastonata in una campitura sagomata e incorniciata in modo da sottolinearne la forma. Una testina di un cherubino è alla base della croce sotto un rialzo della cornice più interna, mentre due figure di angeli dalle ali ripiegate che sorgono da foglie d'acanto, sorreggono lo sporto della cornice esterna. Il tutto è sormontato da un frontone curvilineo spezzato, con al centro un elemento che simula un piedistallo su cui è posato un pellicano che nutre con il proprio sangue i suoi piccoli, simbolo del sacrificio di Cristo.
Un disegno con una composizione molto simile, che potrebbe costituire una variante progettuale di questo altare, è presente all'interno del VI tomo della Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 6,150).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).