Prospetto parziale di un edificio
ambito toscano
Descrizione
Ambito culturale: ambito toscano
Cronologia: 1590 - 1599
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna
Misure: 161 mm x 232 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a mano libera; il supporto sul quale è tracciato è carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Schizzi per palazzi".
Il foglio raffigura lo studio per i piani superiore della campata terminale del prospetto di un edificio. Il disegno riproduce per intero il piano inferiore e per una porzione quello superiore della facciata. Il primo ordine si sviluppa con colonne corinzie poggianti su alti basamenti che costituiscono gli spigoli del parapetto balaustrato. Le colonne reggono una trabeazione su cui è impostato un timpano triangolare, spezzato al centro per ospitare parte della balaustra del piano superiore. Al centro della campata, il vano dell'apertura è a sua volta inquadrato da un ordine minore di colonne ioniche che sostengono un timpano curvilineo composto da due volute rovesce. Sopra le volute sono poste due sculture. La porta architravata è ricavata nella parete concava ed è sormontata da una calotta costolonata.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2008)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26912/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).