Prospetto di edificio
ambito toscano
Descrizione
Ambito culturale: ambito toscano
Cronologia: 1590 - 1599
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna
Misure: 161 mm x 232 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a mano libera; il supporto sul quale è tracciato è carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Altri detti come sopra" (leggi: "Schizzi per palazzi").
Si tratta dello studio in pianta e alzato di una porzione di un edificio. Il prospetto si riferisce ai due piani superiori di un palazzo, articolati in due campate; quella più esterna presenta un balcone retto da mensole, sul quale si apre una portafinestra con timpano triangolare spezzato al centro, accanto, una finestra con timpano al primo piano e semplicemente incorniciata, quella al piano superiore. La seconda campata della facciata presenta su entrambi i piani una loggia ad archi a tutto sesto inquadrata da colonne corinzie, poggianti su alti piedistalli retti da mensole, che aggettano rispetto al filo della parete. Analoga sporgenza presenta la campata centrale della loggia, con balcone retto da mensole e protetto da balaustra.
Sotto il prospetto è schizzata la pianta quotata, che mostra la disposizione degli elementi strutturali. In alto a sinistra, invece, è schizzato il profilo di una cornice.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2008)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26913/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).