Pianta di chiesa

ambito italiano

Pianta di chiesa

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello, grafite

Misure: 278 mm x 439 mm

Descrizione: disegno in scala, quotato, conserva tracce della preliminare costruzione a grafite e tiralinee; è eseguito a inchiostro bruno a penna principalmente con tiralinee, in parte a mano libera, con punteggiature; le murature sono evidenziate con acquerello grigio; il supporto sul quale è tracciato è carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Pianta di Chiesa" (il foglio con n. moderno 24 corrisponde a quanto citato in indice al n. 21).
Non vi sono sul disegno elementi sufficienti per l'identificazione della chiesa rappresentata nè dell'autore, tuttavia si può notare che si tratta di uno schema di pianta tipico delle chiese dei gesuiti: un'aula rettangolare con navata unica e transetto che formano una a croce latina al cui centro si erge una cupola e cappelle laterali chiuse ai lati o, come in questo caso, con uno stretto passaggio che stacca il pilastro dal muro. Sul disegno sono presenti conti e uno schizzo a grafite probabilmente riferito a un passaggio con anta di una porta.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).