Pianta della chiesa di S. Agnese in piazza Navona a Roma
Rainaldi, Carlo
‹ precedente | 1157 di 2823 | successivo ›
Descrizione
Autore: Rainaldi, Carlo (1611-1691)
Cronologia: 1652 - 1653
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello
Misure: 457 mm x 607 mm
Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna con tiralinee e compasso; campiture di acquerello rosa nello spessore delle murature; il disegno è tracciato su carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Pianta di S. Agnese in Piazza Navona". Il disegno si riferisce alla chiesa di S. Agnese in piazza Navona, trasformata per volontà di Papa Innocenzo X Pamphilj che volle destinare l'edificio religioso che affiancava il palazzo a tempio sepolcrale della famiglia (Del Pesco, 1998). Si tratta del primo progetto che Carlo Rainaldi realizza in modo autonomo ispirandosi al progetto cortonesco per la chiesa dei SS. Luca e Martina (Noehles 1970, p. 169). Rainaldi delinea un edificio a pianta quadrata con angoli smussati e con cappelle sulle diagonali. Il confine spaziale è definito dall'articolazione plastica dell'ordine a colonne molto ravvicinate.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2008)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26924/
‹ precedente | 1157 di 2823 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).