Sezione del vestibolo d'ingresso del palazzo di Guglielmo III d'Orange a Bruxelles
Martinelli, Domenico
Descrizione
Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)
Cronologia: 1690/04/12
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite
Misure: 416 mm x 328 mm
Descrizione: schizzo di studio; tracciato a grafite a mano libera, con linee di costruzione a tiralinee, su supporto di carta chiara imbrunita
Notizie storico-critiche: Il disegno, tracciato sul verso del supporto del precedente (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 4,30bis/4 R), rappresenta un altro schizzo in sezione forse più definito, del vestibolo d'ingresso. A lato sono riportati appunti di calcolo e una descrizione con le dimensioni di tutti gli elementi componenti. Si tratta forse di una variante successiva alla soluzione di cui all'inv. 4,30bis/3 R, dove la stessa descrizione appare cassata da due linee verticali.
Importante in questo disegno è l'iscrizione che precede la descrizione, che riporta non solo la data di esecuzione del progetto, riferita al 12 aprile 1696, ma specifica che la nota è "per il Palazzo del Re Wiglielmo d'Oranges re d'Inghilterra in Bruxelles ove di parte habita il S.re Principe di Vademonte" definendo così inequivocabilmente la proprietà del palazzo.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26931/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).