Prospetto su corte di un palazzo
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: 1650 - 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello
Misure: 408 mm x 468 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna con tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; campiture di acquerello bruno nello sfondato della parete; il supporto sul quale è tracciato è composto da due fogli incollati di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Scala ornata". Il disegno mostra tra le sezioni delle ali laterali l'alzato di un palazzo prospiciente una piccola corte. Il prospetto si sviluppa su due piani, porticato quello terreno e loggiato quello superiore, ed è suddiviso in tre campate, di cui quella centrale definita da due coppie di colonne doriche che reggono un'alta trabeazione forata da un oculo al piano terra e da una finestra rettangolare al primo piano. Sembra che oggetto di studio sia lo scalone monumentale che parte alla sinistra del portico e raggiunge il primo piano con quattro rampe. Il disegno intende mostrare lo scalone collocato alle spalle del colonnato.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2008)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26936/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).