Sezione longitudinale del convento di S. Bonaventura a Monterano

Martinelli, Domenico

Sezione longitudinale del convento di S. Bonaventura a Monterano

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: 1678 - 1690

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello

Misure: 411 mm x 246 mm

Descrizione: disegno eseguito a penna con inchiostro bruno utilizzando tiralinee, compasso e mano libera; il disegno è completamente acquerellato ad eccezione delle murature sezionate, dei pilastri centrali, dell'altare e della finestra superiore interni alla chiesa; il disegno è tracciato su supporto di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Pianta della Chiesa de PP. delle Scuole Pie e parte di Monastero fabbricato a Monterano". Si tratta della sezione longitudinale della chiesa e di parte del convento di S. Bonaventura dei Padri Scolopi a Monterano (Nobile 1991). L'edificio venne impostato nelle linee generali dal Bernini mentre il progetto definitivo e l'esecuzione furono affidati a Mattia De Rossi che la iniziò nel 1675 (Heger 1978, p. 70). Il presente foglio è una copia fedele del Martinelli della tavola conservata nell'Archivio generalizio dei Padri Scolopi, e rientra nel settore della produzione martinelliana (conservato in Milano, Collezione Sardini Martinelli) dedicato alla riproduzione di progetti redatti da altri architetti come Ottaviano Mascherino e Giovanni Antonio De Rossi.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).