Decorazione di un pilastro della basilica di S. Pietro a Roma

ambito romano

Decorazione di un pilastro della basilica di S. Pietro a Roma

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1650 - 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, biacca

Misure: 267 mm x 422 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è tracciato a penna con inchiostro bruno e nero; campiture di acquerello bruno sulla superficie di fondo del pilastro; l'effetto del marmo bianco è ottenuto con pennellate di biacca; il supporto è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Faccia di un Pilastro di S. Pietro in Vaticano".
Nell'ambito della decorazione marmorea progettata da Gian Lorenzo Bernini per incarico di Innocenzo X, sui pilastri della navata centrale e delle sei cappelle laterali della basilica di S. Pietro, figurano in ordine cronologico, 56 medaglioni marmorei con i ritratti dei papi santi da San Pietro a Benedetto II. La serie, da cui mancano otto pontefici non ancora santificati al momento di lavori, ha inizio sul pilastro nord-ovest di fronte alla cappella del Coro e si conclude sul pilastro d'ingresso della cappella della Pietà.
Stando a quanto scritto sul disegno, il medaglione superiore ritrarrebbe papa Innocenzo I e quello inferiore papa Innocenzo II, disposizione che non corrisponde al progetto berniniano perché, tra 56 medaglioni compare quello relativo a Innocenzo I, in quanto santo, nella parte inferiore (e non superiore come nel disegno milanese) del pilastro destro della seconda cappella a destra dell'ingresso, mentre non compare, tra i 56, quello di Innocenzo II (morto nel 1143). Abbinato al ritratto di Innocenzo I si trova infatti quello di Silvestro I.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).