Prospetto interno di un ingresso di cappella (?)

ambito italiano centro-settentrionale

Prospetto interno di un ingresso di cappella (?)

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano centro-settentrionale

Cronologia: 1550 - 1599

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 273 mm x 464 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è tracciato a inchiostro bruno utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; a grafite è tracciata la decorazione della cupola e la posizione dell'altare; il supporto è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Elevazione d'altro altare".
Il disegno, che non è stato possibile identificare, raffigura l'alzato di una parete di cappella a pianta quadrata coperta da una cupola raffigurata in proiezione verticale ed ornata da angeli musicanti (schizzati a grafite). Il vano destinato ad ospitare l'altare è delimitato da lesene sulle quali si imposta un arco a tutto sesto alla cui chiave di volta di appoggia una cornice retta a sua volta da due colonne ioniche. Al di sopra della cornice, all'interno dell'arco sottostante la cupola, è inserita una finestra quadrangolare fiancheggiata da figure di profeti assisi.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).