Pianta del piano superiore di una chiesa con convento

Martinelli, Domenico

Pianta del piano superiore di una chiesa con convento

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: (?) 1681 - (?) 1686

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna

Misure: 419 mm x 312 mm

Descrizione: disegno in scala, parzialmente quotato, conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee e compasso, a mano libera nelle puntinature delle linee di tratteggio e a pennello nelle campiture delle murature; il supporto è di carta bianca ingiallita e l'orientamento corretto prevede l'iscrizione "Scala dj palmj" in basso

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Pianta di Chiesa e Convento".
Il disegno raffigura la pianta del piano superiore di una chiesa con convento di cui è presente anche la pianta del piano terreno (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 4,46), cui si rimanda per le ipotesi sull'attribuzione del soggetto da parte di Hellmut Lorenz alla chiesa e convento di S. Pantaleo in Roma, presumibilmente progettata da Martinelli per l'ordine degli Scolopi tra il 1681 e il 1686, in alternativa a una soluzione proposta da Giovanni Antonio de Rossi (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 4,29).
L'ipotesi di Lorenz è tutta da verificare, in quanto il lotto rappresentato in pianta nel progetto del 1681 ha una forma a ventaglio che segue l'andamento viario e non sembra paragonabile a quello su cui è tracciato il progetto di Martinelli, se non rispetto al lato interessato dalla chiesa.
Il piano superiore del complesso propone un doppio ordine di celle distribuite lungo un corridoio centrale nei due lati sud e ovest del chiostro a pianta quadrata; a nord si trovano locali più ampi che dovrebbero comprendere il refettorio ed ambienti di servizio.
Lungo il lato est, dopo lo scalone e la piccola cappella ad aula che riprende la sagoma di quella inferiore, si trova il piano superiore della chiesa principale, coi locali che si affacciano attraverso balaustre e balconcini, sugli spazi della navata e delle cappelle che sono invece a tutt'altezza.
Il disegno della chiesa è incompleto perchè manca la parte corrispondente alla facciata. Anche le lettere riportate nel disegno, cui dovrebbe corrispondere una legenda, cono in parte lasciate a matita. Quindi probabilmente si tratta di una proposta abbandonata in fase di ideazione, in quanto la chiesa con convento fu poi realizzata da Giovanni Antonio de Rossi, seguendo la conformazione del lotto.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).