Pianta di chiesa a schema centrale per località in Moravia

Martinelli, Domenico

Pianta di chiesa a schema centrale per località in Moravia

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: post 1690 - ante 1705

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello, grafite

Misure: 288 mm x 415 mm

Descrizione: disegno in scala, quotato, conserva tracce della preliminare costruzione a grafite con tiralinee e compasso; è eseguito a inchiostro bruno a penna, principalmente con tiralinee, e pochi dettagli a mano libera; le campiture dei muri sono ad acquerello rosa e marrone chiaro; il supporto sul quale è tracciato è carta chiara semipesante leggermente ingiallita che presenta puntinature di costruzione del disegno

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altra di Chiesa in Moravia dello stesso.".
L'unico elemento che possa servire a identificare questo disegno, che per analogia stilistica è attribuibile a Domenico Martinelli, è la scala grafica in "Piedi di Moravia", ma questo dato indica soltanto genericamente il paese per il quale la chiesa che vi è raffigurata è stata progettata.
Riguardo al periodo di riferimento, è noto che Martinelli lavorò in Moravia ai tempi della costruzione del Castello di Austerlitz per Dominik Andreas Kaunitz, tra il 1690 e il 1705 e pertanto questo progetto potrebbe essere stato concepito in quegli anni.
La chiesa è a pianta centrale, con una forma interna ottagonale, assimilabile a un'ellisse, sul cui asse minore si aprono due cappelle rettangolari allungate, mentre lungo l'asse maggiore si trovano l'atrio d'ingresso sempre rettangolare e un'abside semicircolare allungata. Il coro e le cappelle sono racchiusi da balaustre. La forma interna non è percepibile all'esterno in quanto dei piccoli disimpegni triangolari sono disposti lungo i lati obliqui dell'ottagono centrale in modo da rettificare il perimetro della chiesa, mentre le scale di servizio che conducono ai campanili, nascondono la forma semicircolare dell'abside. Secondo un'iscrizione riportata sul disegno, questi ambienti, le cui murature sono evidenziate in rosso, sarebbero di altezza maggiore, mentre i locali adibiti a sacrestia ai lati dell'abside, come il disimpegno sul retro e le scale di servizio a fianco dei disimpegni triangolari posteriori, dovrebbero essere più bassi, in modo da far risaltare i volumi principali della chiesa.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).