Prospetto di chiesa
Montano, Giovanni Battista
Descrizione
Autore: Montano, Giovanni Battista (1534 ca.-1621)
Cronologia: ca. 1570 - 1621
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerellatura
Misure: 192 mm x 264 mm
Descrizione: disegno eseguito a grafite poi ripassata a penna con inchiostro bruno nella metà sinistra del disegno; tracciato con l'ausilio del tiralinee, compasso e mano libera per gli elementi ornamentali; supporto di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Facciata di Chiesa di Gio. Battista Montani". Il disegno mostra due alternative per il prospetto di una chiesa; solo la soluzione di sinistra è definita in modo preciso. L'impaginato prevede una campata centrale che ospita il portale di ingresso cui si accede tramite una scalinata. Ai lati due campate di dimensioni più ridotte delimitate da semicolonne corinzie che si innalzano sopra un alto basamento; al centro è prevista una nicchia con sovrastante cartiglio. Il secondo ordine del prospetto è limitato alla sola zona centrale con una finestra in corrispondenza del sottostante portale. La composizione è conclusa da un frontone triangolare.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2008)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26962/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).