Sezione di edificio e di stalla

ambito romano

Sezione di edificio e di stalla

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: (?) 1646 - (?) 1696

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / bistro a penna, acquerello, grafite

Misure: 258 mm x 136 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a bistro a penna, principalmente con tiralinee e compasso, a mano libera nei dettagli; acquerellature colore grigio chiaro per gli sfondati e grigio scuro per le ombreggiature; il disegno è tracciato su carta leggera chiara macchiata

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "83. Spaccato della Casa del Sig.re Paolo / con la marca J B da Roma.".
L'unico elemento che potrebbe contribuire all'identificazione del disegno e dell'autore è un'iscrizione cancellata con dei tratti di inchiostro riferita a "J.B. da Roma" seguita da una data semicancellata che potrebbe essere 1646 o 1696.
Si tratta della sezione di un edificio che presenta un piano cantinato e un piano terreno sovrapposti, con soffitto a volte ribassate. I due piani superiori e la soffitta, con solai a travi e pavimenti in legno, si arretrano per lasciar posto a una terrazza delimitata da un alto muro di cinta, oltre il quale, a livello del piano terreno, è un cortile con l'edificio delle stalle.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).