Prospetto di altare per chiesa di S. Eufemia fuori Brescia (?)

ambito italiano

Prospetto di altare per chiesa di S. Eufemia fuori Brescia (?)

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: 1600 - 1624

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello, grafite

Misure: 421 mm x 561 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna principalmente con tiralinee e compasso, a mano libera nelle parti ornamentali, acquerello marrone chiaro e bruno per le ombreggiature; il supporto è di carta chiara imbrunita ed è costituito da due fogli incollati

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altare per S. eufemia di Brescia".
Un'iscrizione sul verso, come indica anche l'indice di Giacomo Sardini, identifica l'altare come appartenente alla chiesa di Sant'Eufemia fuori Brescia. Non è stato però possibile confermare una localizzazione nè identificare l'autore del disegno. Si ritiene comunque possa essere stato realizzato, in base al repertorio decorativo applicato, all'inizio del XVII secolo.
L'altare è di grandi dimensioni ed è impostato su un sistema tripartito da quattro colonne corinzie scanalate, con un attento studio proporzionale degli elementi componenti. Infatti la campitura centrale contiene una nicchia che ha una larghezza e un'altezza doppie rispetto a quelle laterali, che sono sormontate da un pannello decorativo e da una campitura quadrata posta all'altezza dell'imposta dell'arco della nicchia principale, fino a raggiungere la trabeazione comune sopra i capitelli. Il basamento è movimentato da rientranze decorate da pannelli con festoni, in corrispondenza delle nicchie minori; la parte centrale dello stesso basamento ha una campitura rettangolare interrotta da un ovale con una testa di cherubino ornata con una collana. Sulla trabeazione al centro vi è una colomba col capo rivolto verso il basso e ai due lati teste di cherubini. La campitura centrale prosegue sopra la trabeazione con un impianto rettangolare di altezza dimezzata, costituito da una riquadratura rettangolare incorniciata da due pilastrini laterali con lesene corinzie e una trabeazione decorata. Due raccordi di racemi in forma di volute ai lati del rialzo centrale e un motivo simile sopra lo stesso, ma con stemma centrale, completano l'apparato decorativo dell'altare.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).