Veduta prospettica parziale di cappella con volta a spicchi
ambito centro-italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito centro-italiano
Cronologia: 1575 - 1599
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello, grafite
Misure: 273 mm x 422 mm
Descrizione: disegno parzialmente quotato, che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna a mano libera con ombreggiature ad acquerello bruno e grigio, colore ocra nelle cornici della cupola; a lato del disegno schizzo a mano libera a grafite; il supporto sul quale è tracciato è carta bianca con il margine sinistro leggermente frastagliato e presenta schizzi di inchiostro sul verso
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Spaccato di Cappella".
Gli unici elementi che accompagnano il disegno, ossia alcune iscrizioni con quote e uno schizzo a grafite, risultano insufficienti per consentire ipotesi sull'autore del progetto. Si tratta comunque di un progetto realizzato in ambito italiano, probabilmente nell'area centrale, intorno alla fine del Cinquecento.
L'ambiente è una cappella a pianta poligonale che presenta un alto basamento liscio appena marcato agli estremi da uno zoccolino e una cornicetta sagomata. Agli spigoli del poligono sono impostate delle paraste scanalate con capitello, inframmezzate da campiture di diversa dimensione - di cui una strombata - contornate da cornici sagomate sorrette da mensoloni rovesci a voluta. Tra questi degli stemmi che sembrano raffigurare la croce dell'ordine dei Templari. Sulle cornici delle campiture poggiano frontoni curvilinei con cherubino centrale. Sopra la trabeazione rinforzata negli spigoli, si erge la cupola a spicchi, le cui campiture - un ovale e due spicchi a vela, sono sottolineate da cornici dorate e decorazioni.
L'iconografia richiama i temi della passione di Cristo: dalla flagellazione, nel riquadro sottostante, agli angeli con la croce, il sudario e il telo col volto del Signore. La figura di Dio si staglia, oltre una serie di cherubini, dall'oculo centrale della volta. Negli ovali figure di anziani distese.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26971/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).