Pianta del piano nobile di palazzo Dietrichstein a Praga

ambito ceco

Pianta del piano nobile di palazzo Dietrichstein a Praga

Descrizione

Ambito culturale: ambito ceco

Cronologia: 1671

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello

Misure: 540 mm x 406 mm

Descrizione: disegno in scala eseguito a matita ripassata con inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso; campiture di acquerello ocra nello spessore delle murature, verde in corrispondenza delle murature esterne laterali (destra e sinistra), mentre con inchiostro rosso sono tracciati, in alcuni punti del disegno, dei rettangoli; il disegno è tracciato su supporto di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Altre piante di palazzi".
Il disegno raffigura la pianta del piano nobile del palazzo che il conte Gundacker von Dietrischstein intendeva realizzare a Praga. Nel 1671 il conte acquista alcune case poste sul Hradschin e poco dopo affida a Francesco Caratti il progetto di ristrutturazione per la creazione di un nuovo palazzo. Domenico Martinelli è successivamente incaricato di rivederlo o sostituirlo con altro nuovo. Non si sono conservati documenti che confermino la paternità martinelliana del progetto in esame. Secondo Lorenz (1991, p. 283) il disegno documenta l'intenzione del conte di ampliare il piano terra nel 1696. Questo progetto non venne realizzato, così come quello elaborato da Paul Ignaz Bayer nel 1707-1708. La pianta del piano nobile ricalca quella del sottostante piano terra ad eccezione dei locali soprastanti le scuderie.
Presso una collezione privata di Lucca si conserva il disegno della facciata di un palazzo con lo stemma dei Dietrischstein (Bossi 1993, pp. 25-26), per il quale non sembra azzardato ipotizzare un legame diretto con le piante conservate a Milano.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).