Veduta prospettica di apparato funebre

ambito toscano

Veduta prospettica di apparato funebre

Descrizione

Ambito culturale: ambito toscano

Cronologia: 1640 - 1660

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite

Misure: 331 mm x 235 mm

Descrizione: schizzo eseguito a grafite a mano libera; supporto di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Idea di pioggia per illuminare".
Il disegno raffigura un apparato funebre con in primo piano il sarcofago, particolarmente ornato, che ben si accompagna al complesso architettonico in cui è inserito. Il carattere della composizione è improntato sull'esuberanza degli elementi decorativi: volute rovesce che reggono festoni sul coperchio, ghirlande e fiori che ornano il sacello appoggiato su un basamento con scudo centrale. Alle spalle del sarcofago, appena accennato a grafite, si trova l'altare con il tabernacolo, mentre a destra è disegnata una struttura, probabilmente lignea, ad andamento curvilineo sulla quale sono appoggiati numerosi grossi candelabri e vasi.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).