Veduta prospettica di S. Maria Maggiore a Roma

ambito romano

Veduta prospettica di S. Maria Maggiore a Roma

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: ante 1605

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 277 mm x 433 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna, principalmente con tiralinee, compasso e a mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; marginatura a inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Stato antico di S. Gio. Laterano".
Il disegno in realtà raffigura la parte absidale della chiesa di S. Maria Maggiore a Roma prima degli interventi di Flaminio Ponzio per la costruzione della cappella Paolina (1605-1613). Si vedono infatti la cappella Sistina fatta erigere tra il 1585 e il 1587 da Sisto V su progetto di Domenico Fontana. In primo piano l'obelisco qui eretto per volontà d Sisto V nel 1587 ad opera di Domenico Fontana.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).