Piante del palazzo episcopale di Rieti

ambito italiano

Piante del palazzo episcopale di Rieti

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 534 mm x 364 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; eseguito con inchiostro bruno utilizzando principalmente tiralinee e mano libera; il disegno è tracciato su supporto di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Due schizzi della pianta del Palazzo episcopale di Rieti". Il disegno raffigura le piante del piano terra e piano superiore del palazzo. L'edificio venne ristrutturato nel 1283 al tempo del vescovo Pietro II Gerra, quando si costruì il vasto salone al primo piano; architetto fu un certo Andrea. Nello stesso anno si costruì il grande portico a piano terra a doppia navata sostenuto da 5 pilastri, lungo quanto il salone superiore, i cui archi furono murati nel 1640 al tempo del vescovo Giorgio Bolognetti che restaurò l'episcopio e creò l'archivio della Curia. Nel 1288 si realizzò la loggia per le benedizioni antistante la chiesa. Il disegno rileva la situazione posteriore ai lavori del 1640, infatti il portico al piano terra è stato trasformato in una serie di ambienti di servizio. Al piano superiore sono collocati i locali adibiti alla residenza del vescovo.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).