Pianta di una chiesa
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: 1600 - 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello
Misure: 274 mm x 386 mm
Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è tracciato a penna con inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso; campiture di acquerello verde nello spessore delle murature; margine tracciato a inchiostro bruno; il supporto è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Pianta di Chiesa".
Il disegno mostra due soluzioni per una chiesa a pianta longitudinale. Dalla facciata, dotata di tre ingressi sottolineati da colonne alveolate, si accede all'interno suddiviso in tre campate da grossi pilastri compositi. Nella parte destra del foglio sono previste due cappelle a pianta trapezoidale, mentre in quella di sinistra due cappelle a pianta semicircolare, i cui volumi sporgono dal filo esterno della parete. La zona centrale del transetto, coperta da una cupola, è delimitata dai grossi pilastri con colonne addossate, che rimandano alla soluzione bramantesca per la basilica di S. Pietro a Roma. Nello spessore dei pilastri prossimi al presbiterio sono state inserite due scale a lumaca. Sul lato sinistro del presbiterio si trovano la sagrestia e il locale lavamani; sulla destra altri due ambienti la cui destinazione non è specificata sul disegno.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2008)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-27004/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).