Decorazione parietale scenografica

Mitelli, Agostino

Decorazione parietale scenografica

Descrizione

Autore: Mitelli, Agostino (1609-1660)

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello

Misure: 201 mm x 321 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno, grigio e rosa; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Prospettiva da dipingere del Mitelli".
Giacomo Sardini indica sul verso del foglio l'autore dello stesso: Giuseppe Maria Mitelli (1634-1718). Il confronto tra il presente disegno e le altre opere di Giuseppe Maria non ha dato però esiti significativi, accostandosi, invece, in modo più pregnante al repertorio di Agostino Mitelli (1609-1660), decoratore bolognese. La scenografia raffigura un interno architettonico di fantasia. Tre colonne corinzie su piedistallo delimitano lo spazio entro cui si sviluppa uno scalone con balaustra ornato da statue e vasi di fiori; sullo sfondo si intravede una volta cassettonata. Non si conosce la destinazione della scenografia, ma per stile si può relazionare con quelle realizzate in palazzo Pitti a Firenze.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).