Sezione di campanile (?)

ambito romano

Sezione di campanile (?)

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1675 - 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite

Misure: 276 mm x 417 mm

Descrizione: disegno in scala, conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna con tiralinee e compasso, a mano libera per le puntinature che indicano murature sezionate; sono presenti linee tratteggiate; il supporto sul quale è tracciato è carta bianca pesante ingiallita

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Schizzo d'un elevazione di / Cupola".
Non vi sono sul disegno elementi sufficienti a identificarne l'autore e a contestualizzarlo. Si può solo asserire che appartiene all'ambito romano, poiché la scala grafica è espressa in palmi e inquadrarlo alla fine del XVII secolo.
Si tratta della rappresentazione in sezione di un edificio alto e stretto, forse un campanile o una torretta, con un arcone su pilastri alla base, una cornice con piedistallo su cui è impostato un tamburo con aperture forse inframmezzate da colonnine, un secondo ordine di cornice e piedistallo e una copertura a cupola ad arco acuto terminante con un lanternino. Sul disegno sono tracciate linee tratteggiate che individuano un dimensionamento proporzionale dei componenti.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).